partner

usrv-accademia-logo

L'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (www.istruzioneveneto.it) dipende dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Costituisce un autonomo centro di responsabilità amministrativa, al quale sono assegnate tutte le funzioni già spettanti agli uffici periferici dell’amministrazione della pubblica istruzione (Sovrintendenza scolastica, Provveditorati agli Studi, etc.).

L'USR per il Veneto si occupa di sostenere i processi di innovazione attraverso l’attuazione di azioni di miglioramento della didattica; di garantire il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione prevenendo la dispersione scolastica e di innalzare la qualità dell’istruzione, grazie alla valorizzazione nel Piano dell’Offerta Formativa (POF).

Inoltre, promuove il consolidamento degli apprendimenti di base e dà impulso alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica; l'integrazione degli alunni diversamente abili, degli alunni con cittadinanza non italiana e appronta percorsi formativi di istruzione e formazione. L'USR per il Veneto realizza iniziative di orientamento attivo per ogni ordine di istituti.

istruzioneveneto.it